ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Santuario della Madonna di Monte Berico – Vicenza | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Monte Berico, Santuario, sanctuary, vicenza, piazzale della vittoria, Madonna, Our Lady, Madonna di Monte Berico, Our Lady of Monte Berico, Veneto, Italy for Movies

Santuario della Madonna di Monte Berico – Vicenza

Santuario della Madonna di Monte Berico, 36100 Vicenza VI, Italy

Santuario della Madonna di Monte Berico – Vicenza

Santuario della Madonna di Monte Berico, 36100 Vicenza VI, Italy

Descrizione

Il Santuario della Madonna di Monte Berico, uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, è situato sull’omonimo colle, da cui domina la città di Vicenza.
La grande basilica, esempio architettura barocca veneta, è un edificio di forma cubica con una pianta interna a croce greca, sormontata dal cupolone. L'attuale campanile in stile neoclassico è stato realizzato da Antonio Priovene a partire dal 1826. Tra le numerose opere d'arte conservate nella chiesa ci sono: la Cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese (1572); la Pietà di Bartolomeo Montagna (inizio 1500), la Vergine con gli Evangelisti e il Battesimo del Cristo di Alessandro Magonza, la tela della Vicenza e la Vergine di Monte Berico del pittore veneziano Giulio Carponi (1651).
Il piccolo chiostro gotico della basilica è caratterizzato da colonnine di pietra sormontate da arcate ogivali con cornici in terracotta e un pozzo centrale.
Di fronte al santuario si apre il piazzale della Vittoria, un balcone panoramico aperto nel 1924 per commemorare i caduti della prima guerra mondiale. Il piazzale è lungo 110 metri e largo mediamente 60 metri, ed è bordato da una balaustra in pietra che riporta l’indicazione degli elementi di spicco presenti nel panorama.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news