Il Santuario della Madonna di Monte Berico, uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, è situato sull’omonimo colle, da cui domina la città di Vicenza.
La grande basilica, esempio architettura barocca veneta, è un edificio di forma cubica con una pianta interna a croce greca, sormontata dal cupolone. L'attuale campanile in stile neoclassico è stato realizzato da Antonio Priovene a partire dal 1826. Tra le numerose opere d'arte conservate nella chiesa ci sono: la Cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese (1572); la Pietà di Bartolomeo Montagna (inizio 1500), la Vergine con gli Evangelisti e il Battesimo del Cristo di Alessandro Magonza, la tela della Vicenza e la Vergine di Monte Berico del pittore veneziano Giulio Carponi (1651).
Il piccolo chiostro gotico della basilica è caratterizzato da colonnine di pietra sormontate da arcate ogivali con cornici in terracotta e un pozzo centrale.
Di fronte al santuario si apre il piazzale della Vittoria, un balcone panoramico aperto nel 1924 per commemorare i caduti della prima guerra mondiale. Il piazzale è lungo 110 metri e largo mediamente 60 metri, ed è bordato da una balaustra in pietra che riporta l’indicazione degli elementi di spicco presenti nel panorama.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com