La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, situata nei pressi di Villa Borghese, con ca. 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, tra cui alcuni dei capolavori degli ultimi due secoli, offre un’ampia rappresentazione dell’arte dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Si tratta dell’unico museo nazionale dedicato interamente all’arte moderna e contemporanea.
L’edificio eclettico si rifà alla tipologia del tempio greco, simmetrico e in marmo bianco, con un’ampia scalinata centrale e il portico d’ingresso segnato da quattro coppie di colonne. Il tutto restituisce grande magniloquenza e monumentalità.
Alla imponente facciata corrispondono, all’interno, tre livelli con soffitti fino a 9 metri di altezza, distribuiti in modo simmetrico intorno al salone centrale. La luce naturale è uno degli elementi preponderanti, filtrata da grandi finestre. L’edificio è completato da un giardino di sculture e diversi cortili interni e da un elegante bar-ristorante del museo con ampia terrazza sul verde.
Susanne Meurer
Viale Belle Arti 131
e-mail: susanne.meurer@cultura.gov.it
Telefono: + 39 06 32298301
È presente un ampio locale di servizio e un cortile da usare come camerino/catering.