Il complesso dogale di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD) è uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia. La costruzione fu iniziata nella seconda metà del 1600, ma deve l'aspetto attuale ai lavori di risistemazione del XVIII secolo. Fa parte del complesso dogale anche la cappella barocca di Sant'Andrea.
Il corpo centrale della villa è preceduto da due scenografiche piazze progettate dall’architetto Domenico Rossi: la piazza Quadra (1707) e la piazza Tonda (1718) racchiusa da esedre che ricordano il colonnato di San Pietro in Vaticano.
Il “belvedere”, che si affaccia con cinque finestre sul fronte della villa e altrettante sul retro, vista parco, fu progettato intorno al 1750 da Giorgio Massari e si conclude con un timpano che slancia la facciata verso l'alto. Allo stesso periodo appartengono le statue decorative della villa, delle barchesse e del cortile d’onore. La villa comprende un parco monumentale di 18 ettari aperto al pubblico, che custodisce alberi secolari e statue allegoriche.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it