La Riserva naturale regionale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa si trova al limite occidentale dell'altopiano carsico ed è caratterizzata da due depressioni carsiche parzialmente riempite da laghi e separate da una dorsale.
Il lago di Doberdò è uno dei pochi esempi in Europa di lago carsico. Il livello delle sue acque varia in relazione alle portate dei fiumi Vipacco e Isonzo.
Colpisce il particolare ambiente naturale: l'ecosistema lacustre contrasta infatti con la circostante aridità, propria dell'ambiente carsico.
Lungo le sponde del lago di Doberdò si trova una sottile striscia di bosco ripario, formato da pioppo nero e da altre specie di alto fusto che rappresentano un rifugio ottimale per i picchi, come il raro picchio rosso minore. Tanti, poi, sono i mammiferi che vivono qui: dalle specie molto comuni, come il capriolo, ad altre rare e difficilmente osservabili, come lo sciacallo dorato.
La riserva ospita, inoltre, il sito archeologico di un castelliere appartenente all'Età del Bronzo (ca. 2000 - ca. 1000 a.C.). Si tratta di un antico villaggio difeso da una cinta muraria costruita in pietra a secco, testimonianza delle prime forme abitative del Carso, risalenti all'epoca protostorica.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it