Il sentiero Rilke è una suggestiva passeggiata panoramica che collega Sistiana a Duino costeggiando la Riserva naturale delle Falesie di Duino. Da qui lo sguardo spazia su tutto il golfo di Trieste e si possono ammirare le Falesie di Duino, formate – come l'intero altopiano carsico – da rocce carbonatiche, nate dalla sedimentazione di gusci di animali sul fondo di un mare poco profondo
Il sentiero è intitolato al poeta Rainer Maria Rilke che visse ospite dei principi Thurn und Taxis nel loro castello di Duino. Rilke amò tanto questi luoghi e vi trovò ispirazione per le sue Elegie duinesi: "Essere qui è splendido", scrisse. E come non dargli ragione; candide rocce a picco sul mare, i profumi avvolgenti della macchia mediterranea, scorci indimenticabili con cui lo sguardo entra nel blu: questo il sentiero Rilke.
Dal punto di vista naturalistico, percorrere il sentiero Rilke offe la possibilità di osservare da vicino il fenomeno del carsismo. Sono state allestite postazioni panoramiche sfruttando i bunker e appostamenti militari realizzati durante la prima e seconda guerra mondiale.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it