A Bentivoglio (BO), proteso sul canale Navile, si trova il Palazzo Rosso, uno dei più noti esempi della stagione liberty bolognese.
Fatto edificare dal marchese Carlo Alberto Pizzardi nel 1887 come abitazione padronale, l'edificio presenta splendide decorazioni realizzate da Achille Casanova su disegno di Augusto Sezanne, raffiguranti ambientazioni tipiche della locale zona palustre.
Ad accogliere il visitatore all'ingresso del palazzo un piacevole volo di anatre su un immenso campo di ireos gialli e, salita l'elegante scala, al piano nobile, fregi fioriti di rose, ireos, limoni e giacinti decorano con tenui colori le sale che si aprono ai lati del corridoio.
Capolavoro di decorazione è il salone che dà sulla loggetta, la "sala dello zodiaco", realizzata tra il 1896 e il 1897 da Augusto Sezanne e utilizzata da Carlo Alberto Pizzardi come meridiana per la consultazione e l'interpretazione del cielo: sul soffitto sono infatti raffigurate l'evoluzione terrestre le fasi lunari unite alla stilizzazione del Sole, rappresentato coi soli raggi di un intenso colore rosso; alle pareti, partendo dall'alto verso il basso secondo una netta separazione tra tre diversi livelli, sono invece rappresentati i segni zodiacali (da qui il nome della sala), l'aria palustre tipica della zona con i suoi uccelli e l'acqua ricca di pesci e di vegetazione.
Oggi Palazzo Rosso è sede della biblioteca comunale, della sala del Consiglio Comunale e luogo di attività culturali. La "Sala dello Zodiaco", che può ospitare fino a 60 persone circa, viene utilizzata per la realizzazione di manifestazioni, incontri e dibattiti, convegni, mostre e matrimoni.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it