Il Santuario di San Luca, che sorge sul colle della Guardia (300m s.l.m.), è collegato al centro di Bologna da una strada porticata che, a partire da porta Saragozza, si snoda per 4km e che, con le sue oltre 600 arcate, è il porticato più lungo al mondo. Realizzato a partire dal 1674, oggi è patrimonio UNESCO assieme agli altri portici della città.
Successiva è invece la costruzione della chiesa del santuario, realizzata da Carlo Francesco Dotti tra il 1723 e il 1757 in sostituzione di una precedente chiesa quattrocentesca, mentre le due tribune esterne sono state concluse dal figlio Giovanni Giacomo nel 1774. In sintonia con la tradizione bolognese, il volume esterno si presenta privo di decorazioni enfatiche e solenni e si caratterizza per la semplicità del profilo curvilineo su cui è impostata la cupola. Entro una planimetria ellittica, gli spazi interni si dilatano a croce greca culminando nell’altare principale che precede la cappella della Vergine. Tra gli artisti che ne hanno decorato gli interni, si segnalano Guido Reni (terzo altare a destra), Donato Creti (seconda cappella a destra), Giuseppe Mazza (cappella di Sant’Antonio da Padova) e Guercino (sagrestia maggiore).
L’apertura nel 2017 del terrazzino panoramico permette, a un’altezza circa di 42m sul livello del colle della Guardia, di godere di una vista a 180 gradi su Bologna, dai colli, fino al centro e a Casalecchio di Reno.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it