Percorrendo le vie del centro di Tredozio (FC), si raggiunge Palazzo Fantini, residenza storica di una nobile famiglia che lo abita da secoli. L’elegante struttura risale al 1500 circa e la famiglia Fantini vi si stabilì nel 1750.
Il palazzo fu eretto su fondamenta di case più antiche e oggi, al suo interno, ospita il Museo della Civiltà Contadina e la Biblioteca Panciatichi. L’edificio si affaccia su un meraviglioso giardino all’italiana sopraelevato rispetto al piano della casa e accessibile solo da una gradinata lungo un’ampia muratura di sostegno. Progettato nel 1800, è composto da vialetti segreti, fontane con ninfee e da siepi disegnate seguendo delle forme geometriche rigorose.
Nella parte più alta del giardino si trova una grande varietà di alberi quali lecci, ippocastani acacie, tigli, querce e prati con fiori spontanei. Questa parte risulta molto suggestiva poiché va a perdersi nel giardino roccioso che è ornato da scalinate, vialetti riservati e muri secondo il classico stile ottocentesco e romantico. È stato progettato e realizzato anche uno spazio dedicato alle erbe aromatiche.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it