Il monumentale edificio della Scuola della Misericordia, la cui struttura originaria risale al 1583, è uno spazio inusuale per Venezia, unico per volumi e spazi, che si trova nel Sestiere di Cannaregio. Con una superficie di 2.000 mq, oggi l'edificio è una sede espositiva che consente massima libertà nella realizzazione degli allestimenti e nell'utilizzo degli ambienti, grazie ai suoi 26mila metri cubi distribuiti su due piani.
Ha una pianta rettangolare e notevoli dimensioni in altezza, secondo i canoni delle basiliche romane e classiche. La facciata si sviluppa su tre livelli in mattoni e priva del rivestimento lapideo finale. Il primo livello dialoga con quello superiore, accomunati da una tripartizione degli spazi per mezzo di nicchie gotiche a pianta semicircolare con archi a tutto sesto.
Il piano terra di circa 900 mq è caratterizzato da una sala interamente modulabile, in grado di accogliere anche più eventi contemporaneamente. Una scala monumentale con un arco a tutto sesto conduce al piano superiore, dove si trova la sala dei Confratelli, un ambiente arioso di circa 1.000 mq, caratterizzato dall'assenza totale di pilastri e da 12 finestre centinate a tutto sesto.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com