La Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia, sede dell’omonima confraternita dal 1261, è un complesso museale monumentale che si compone di spazi ampi e versatili e per la varietà di stile si prestano come location per diverse esigenze cinematografiche: partendo dalla chiesa datata 970, passando alla sala Colonne in stile gotico, lo scalone rinascimentale di Mauro Codussi (1498), al salone capitolare barocco.
Il piano terra ospita un lapidarium di grande interesse storico, mentre al primo piano sono conservate numerose tele di artisti veneziani commissionate dalla Scuola stessa nei secoli. Fra questi si annoverano Palma il Giovane, Tintoretto, Tiepolo, Longhi.
La struttura è favorita dalla vicinanza a piazzale Roma, dalle tre porte d’acqua, dalla presenza del giardino e di un ampio locale con accesso autonomo all’esterno (spazio Badoer), oltre alla possibilità di scelta tra sale dalle più ampie alle meno spaziose.
Presso il complesso è inoltre possibile l’affitto di materiale come: sedie di stile barocco, viennese o da regista, tavoli rettangolari e rotondi, tovaglie, palco a moduli e podio.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com