Il Museo del Vetro è allestito all'interno dell'antica fabbrica del vetro risalente ai primi dell'Ottocento posta nel centro storico di Piegaro (PG). Si tratta di uno dei pochi esempi conservati in Italia di strutture preindustriali per la lavorazione del vetro.
L'edificio ricostruisce fedelmente la fabbrica originaria mettendo in luce e valorizzando la struttura architettonica contenente la ciminiera, il forno fusorio con il vetro solidificato dell'ultima fusione, i cunicoli per il recupero del calore, i condotti di aerazione e raffreddamento. Attraverso una successione di ambienti di grande suggestione distribuiti su due livelli, il percorso segue quello dell'antico ciclo produttivo, dall'arrivo delle materie prime al prodotto finito, passando per le fasi della fusione del vetro e della lavorazione, manuale e successivamente semiautomatica.
Questa ricca tradizione non si è mai interrotta e, a seguito dell'incremento della produzione e delle esigenze di innovazione, ha portato alla nascita di un moderno stabilimento industriale, ubicato a valle dell'antico centro di Piegaro, e che oggi rappresenta la più importante realtà economica del territorio.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com