Il monte Subasio, 1.290m, è parte dell’Appennino umbro-marchigiano, nella provincia di Perugia. Sulle sue pendici occidentali sorgono le città di Assisi e Spello; a est è compreso nel territorio di Nocera Umbra e di Valtopina, a nord arriva a lambire il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.
Il clima del monte Subasio è caratterizzato da estati fresche e inverni spesso rigidi e nevosi. La caratteristica forma arrotondata e le cittadine di Assisi e di Spello che si allungano lungo le sue pendici rendono il Monte Subasio facilmente identificabile nel panorama umbro.
Sul monte si alternano paesaggi e vedute diverse: si passa da boschetti ad ampi pascoli stepposi popolati da numerosi bovini, costellati di sassi e piccoli arbusti. Questi vasti prati sono solcati da bianche strade sassose, che conducono in cima, dove si trovano le antenne di Radio Subasio e attorno alle quali è possibile ricostruire scenari dal sapore industriale, ma anche mistico o storico. Un altro dettaglio curioso è l'abbondante presenza di ossa nei pressi dei boschi: dal terreno affiorano teschi e scheletri di grossi animali, che conferiscono ad alcuni tratti un carattere macabro e desolato, che fa da contraltare alla vivace gamma di colori autunnali o verdeggianti offerta dalla vegetazione del monte.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com