Sulmona (AQ) è una città raffinata, colta, romantica, vivace, proprio nel cuore dell’Abruzzo, in una valle racchiusa da imponenti montagne. Tra i tesori di architettura: la Chiesa di Santa Maria della Tomba, la Cattedrale di San Panfilo con la sua cripta, la Chiesa e il Palazzo della Santissima Annunziata, San Francesco della Scarpa e la sua bella Rotonda, la Fontana del Vecchio, la Fontana di Sant’Agata, Fontana Japasseri, Porta Napoli, Palazzo Tabassi e gli altri palazzi nobiliari.
Un acquedotto medievale che con i suoi archi a sesto acuto sovrasta, come una trina di pietra bianca, Piazza Maggiore. In Piazza XX Settembre, caratterizzata dai caffè storici, troneggia la statua di un pensoso Ovidio, che proprio qui ebbe i natali. Nel corso e nei vicoli ricchi di storia fioriscono negozi di confetti e tipicità locali. Non mancano le zone verdi come la Villa comunale e il lussureggiante Parco fluviale. Suggestivi i riti della Pasqua sulmonese e gli appuntamenti estivi con le Giostre cavalleresche.
Il Monte Morrone, con i suoi eremi, il sito archeologico del Tempio di Ercole Curino e la maestosa Abbazia di Santo Spirito, veglia sulla città, narrando al visitatore leggende e storie come quelle di Ovidio e Celestino V.
Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it