La città di Chieti è situata su un colle in posizione panoramica tra i monti della Majella e l’Adriatico. Si compone di due poli: Chieti Alta, il centro storico, e Chieti Scalo, più moderna, con il campus universitario. Corso Marrucino è la via principale nel cuore del centro storico: da piazza Trento e Trieste costeggia piazza Gian Battista Vico, attraversa piazza Gian Gabriele Valignani e termina su via Arniense. Sul corso si trova la Chiesa di San Francesco della Scarpa edificata nel 1239.
Gli stili architettonici della città si sovrappongono dall’epoca romana, ai giorni nostri, passando per medioevo e rinascimento, attraverso testimonianze barocche e neogotiche. I segni del passaggio romano sono il Teatro Romano (seconda metà del II secolo d.C.), resti di edifici sacri nel complesso dei Tempietti Romani, la cisterna delle antiche Terme.
La parte antica della città conserva notevoli monumenti civili e religiosi e palazzi signorili. tra cui: l’imponente Cattedrale di San Giustino e la sua torre campanaria del tardo Quattrocento, il cinquecentesco Palazzo del Comune con cortile tardo-medievale, Palazzo di Giustizia e Palazzo Mezzanotte.
Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it
Scheda location a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema — Abruzzo.