ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Saline Conti Vecchi | Italy for Movies
Stagno di Santa Gilla, Cagliari, Luigi Conti Vecchi, FAI, fondo ambiente italiano, location, cineturismo, sardegna, stabilimento, museo industriale, vecchie officine, archivi storici, laboratori del sale, Salina, oasi naturale, fenicotteri rosa, saline conti vecchi, assemini, Conti Vecchi Saltworks, industrial museum, natural oasis

Saline Conti Vecchi

FAI - Saline Conti Vecchi, Località Macchiareddu-Grogastu I, CA, Italia

Saline Conti Vecchi

FAI - Saline Conti Vecchi, Località Macchiareddu-Grogastu I, CA, Italia

Descrizione

Fino agli inizi del Novecento lo Stagno di Santa Gilla alle porte di Cagliari era una palude infestata dalla malaria finché l’Ing. Luigi Conti Vecchi non presentò un progetto ambizioso e innovativo che avrebbe cambiato il destino di tutta l’area: bonificare lo stagno impiantandovi una moderna salina.

Nel 1921 il progetto è finanziato e approvato dallo Stato Italiano. Già dagli anni Trenta del Novecento, la salina è uno stabilimento all’avanguardia, completamente autosufficiente e basato sull’eco-sostenibilità: si fonda infatti su una catena produttiva integrata a sviluppo circolare, dove non si butta nulla e tutto si ricicla.

Nel 2016 il FAI prende in gestione una parte del vecchio stabilimento, ne crea un museo industriale tra le vecchie officine, archivi storici e laboratori del sale, raccontando la storia di un’industria pulita e del suo particolare valore ambientale: la Salina è un oasi naturale per migliaia di uccelli acquatici tra cui i famosi fenicotteri rosa che si possono ammirare ad occhio nudo. Gli ambienti museali immortalano la storia dell’industria del sale degli anni Trenta con gli arredi originali, i faldoni dell’archivio, i prototipi per i pezzi di ricambio dei macchinari, il laboratorio chimico e l’atmosfera sobria e laboriosa degli uffici della direzione, il tutto inserito nel contesto unico delle colorate vasche salanti che si estendono fino all’orizzonte e che ancora oggi sono in funzione per l’estrazione del sale.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news