Dozza, uno dei "Borghi più Belli d’Italia”, si trova a sud di Bologna, ed è posto sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la via Emilia.
Il centro storico, dalla caratteristica forma a fuso, conserva intatto il suo stampo medioevale, circondato dalle antiche mura e con all'apice la possente Rocca voluta da Caterina Sforza, che la riedificò alla fine del XV secolo sulle rovine di precedenti fortezze, e trasformata sul finire del Cinquecento in palazzo signorile legato alla famiglia Malvezzi-Campeggi fino al 1960.
Al centro storico danno colore e atmosfera i muri dipinti, con oltre un centinaio di opere realizzate da nomi prestigiosi dell’arte contemporanea, che hanno trasformato il borgo un museo a cielo aperto. Qui si trovano la Chiesa di Santa Maria Assunta in Piscina, edificata nel XII secolo, contenente una tavola del 1492 di Marco Palmezzano; il Rivellino, dentro il quale è ricavata la porta settecentesca di accesso al borgo e la Rocchetta di origini trecentesche.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it