Sant'Agata Feltria è una piccola località montana del riminese, posta tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia. Si presenta come un borgo antico, ben conservato, con diversi complessi di notevole valore storico.
Dalla fine dell’IX secolo, il borgo appartenne a vari feudatari, fra essi i Malatesta, i Montefeltro e infine i Fregoso, che diedero il nome alla rocca del X secolo, restaurata da Francesco di Giorgio Martini nel 1474. Sotto i Fregoso, il centro storico si arricchì di nuovi edifici, come il seicentesco Palazzone, che ospita il Teatro Angelo Mariani, uno dei più antichi d’Italia, con struttura interamente in legno.
Sant’Agata è anche un concentrato di santuari e conventi, tra cui: la Collegiata di Sant'Agata (X secolo), il cui aspetto attuale deriva dai restauri barocchi del 1776; la Chiesa di San Francesco della Rosa, che si riallaccia a una visita di San Francesco d'Assisi; la Chiesa e il convento di San Girolamo, costruita nel 1560 dai Fregoso; la Chiesa e il convento dei Cappuccini, fondato nel 1575 per volere di Lucrezia Vitelli Fregoso; la Chiesa e il convento delle Clarisse e il Santuario della Madonna del Soccorso, costruito nel 1520 a ringraziamento della vittoria contro un esercito invasore.
A circa 6 km si trova il borgo fortificato di Petrella Guidi con abitazioni in pietra su stretti vicoli in acciottolato, sovrastate da una torre.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it