Palazzo Mirto è un’antica dimora nobiliare situata nel centro storico di Palermo. Il palazzo è stato per 4 secoli la dimora palermitana della nobile famiglia dei Filangeri, il cui arrivo in Sicilia si fa risalire al periodo normanno.
La costruzione è il risultato di numerose trasformazioni che si sono succedute nei secoli: di origine seicentesca, nel 1793 l'edificio venne pesantemente rimaneggiato con la risistemazione dell'intero primo piano e la realizzazione del prospetto sulla via Lungarini e del portale sulla via Merlo. Ulteriori rimaneggiamenti furono eseguiti nel corso del XIX secolo.
Il complesso comprende il piano terra e due piani superiori e disponeva di scuderie, cucine e diverse sale nominate secondo un colore o un tema. Al primo piano, di particolare sfarzo sono il salotto Rosa, il salottino Cinese e il salone degli Arazzi che porta direttamente all’ambiente più sontuoso della villa: il salone del Baldacchino. Le pareti sono interamente rivestite da pannelli ricamati, al centro del salone il grande arazzo con baldacchino costituisce il fondale del trono dove solitamente sedeva il principe nei ricevimenti ufficiali. Il terrazzo su cui affaccia è adornato da una suggestiva fontana barocca composta da una piccola grotta artificiale di rocce spugnose decorata da conchiglie con a fianco due voliere. Il secondo piano si compone di stanze più intime, relegate alla vita quotidiana della famiglia: la sala da pranzo con soffitto ligneo, la stanza di compagnia e due biblioteche, che conservano volumi antichi di diverse epoche.
Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it