L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno si trova nel territorio che va da Castel San Vincenzo a Rocchetta a Volturno (IS), nell'Alta Valle del Volturno.
Suo cuore è la cosiddetta abbazia nuova, un edificio a pianta longitudinale rettangolare a 3 navate divise in 2 file di 12 colonne, le volte a crociera costolonate, preceduto da un atrio. La facciata a salienti, scandita da contrafforti. è in stile romanico, ha un portale principale a tutto sesto, è affiancata da una torre campanaria e al centro in alto presenta un grande oculo.
Il monastero fu costruito in un recinto fortificato di cui ancora oggi sono visibili alcuni resti, insieme a quelli pertinenti ad una torre di difesa a sud-est. Il suo interno è articolato in diverse aree che corrispondono ai vari segmenti che compongono la vita delle monache di clausura che vi abitano.
Il complesso, si configura come un territorio aperto, disponibile ad ampi angoli di ripresa – sia da terra che aeree – isolato dalle aree popolate e urbane.
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia i responsabili dell'Abbazia di San Vincenzo al Volturno.