Nel cuore del Parco nazionale regionale dei Monti Simbruini si trova il borgo di Cervara di Roma, arroccato intorno ad una fortezza medievale dell'anno 1000, posizionata sul punto più alto di un ripido sperone roccioso che si erge sulla valle dell'Aniene. All’interno del borgo si snoda un articolato sistema di stradine e piazzette collegate da percorsi a gradinate che aiutano il superamento del forte dislivello che caratterizza l’abitato.
A Cervara c’è la montagna scolpita dagli Artisti, che si può a definire un museo a cielo aperto: negli anni Ottanta del Novecento, infatti, un professore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi studenti e gli abitanti, iniziarono a creare figure, forme e ritratti scolpiti nella roccia calcarea. Tra le case di pietra, le scalinate, le piazze, dalla base del borgo fino ai resti del castello le rocce sono state plasmate in sculture e decorate con murales e Cervara fu nominato il “paese scolpito nella roccia”. Ultimo, in ordine di tempo, il bassorilievo in ceramica creato nel 1995 da Fabio Piscopo, che nel 1995 e collocato in cima alla scalinata degli artisti, realizzata come omaggio ai numerosi artisti che trovarono ispirazione nel borgo.
La scalinata degli artisti e, assieme alla scalinata della pace, un simbolo di Cervara. Quest’ultima è il punto di collegamento che dal centro abitato sale fino ai resti della rocca medievale ed è un percorso tra rappresentazioni artistiche il cui tema principale è la solidarietà fra i popoli. Dal 1991 la scalinata della pace è diventata la "montagna d'Europa" dedicata alla Pace.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it