ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Montagna degli Artisti – Cervara di Roma | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cervara di Roma, Cervara, Monti Simbruini, valle dell'Aniene, Aniene valley, Montagna degli Artisti, Artists’ mountain, montagna scolpita dagli artisti, Artists’ sculpture mountain, paese scolpito nella roccia, village carved into the rock, scalinata degli artisti, artists’ staircase, scalinata della pace, staircase of peace, montagna d'Europa, mountain of Europe, Fabio Piscopo, Lazio

Montagna degli Artisti – Cervara di Roma

Cervara di Roma, RM, Italia

Montagna degli Artisti – Cervara di Roma

Cervara di Roma, RM, Italia

Descrizione

Nel cuore del Parco nazionale regionale dei Monti Simbruini si trova il borgo di Cervara di Roma, arroccato intorno ad una fortezza medievale dell'anno 1000, posizionata sul punto più alto di un ripido sperone roccioso che si erge sulla valle dell'Aniene. All’interno del borgo si snoda un articolato sistema di stradine e piazzette collegate da percorsi a gradinate che aiutano il superamento del forte dislivello che caratterizza l’abitato.
A Cervara c’è la montagna scolpita dagli Artisti, che si può a definire un museo a cielo aperto: negli anni Ottanta del Novecento, infatti, un professore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi studenti e gli abitanti, iniziarono a creare figure, forme e ritratti scolpiti nella roccia calcarea. Tra le case di pietra, le scalinate, le piazze, dalla base del borgo fino ai resti del castello le rocce sono state plasmate in sculture e decorate con murales e Cervara fu nominato il “paese scolpito nella roccia”. Ultimo, in ordine di tempo, il bassorilievo in ceramica creato nel 1995 da Fabio Piscopo, che nel 1995 e collocato in cima alla scalinata degli artisti, realizzata come omaggio ai numerosi artisti che trovarono ispirazione nel borgo.
La scalinata degli artisti e, assieme alla scalinata della pace, un simbolo di Cervara. Quest’ultima è il punto di collegamento che dal centro abitato sale fino ai resti della rocca medievale ed è un percorso tra rappresentazioni artistiche il cui tema principale è la solidarietà fra i popoli. Dal 1991 la scalinata della pace è diventata la "montagna d'Europa" dedicata alla Pace.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news