ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Porto di Brindisi | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Puglia, Italia, Italy, Apulia, Apulia Film Commission, Film Commission, Porto di Brindisi, Brindisi Harbour, Brindisi, Via Appia, Impero romano, Roman Empire, crociate, Crusades, Valigia delle Indie, Indian Mail

Porto di Brindisi

Porto di Brindisi, Via Regina Giovanna di Bulgaria, Brindisi, BR, Italia

Porto di Brindisi

Porto di Brindisi, Via Regina Giovanna di Bulgaria, Brindisi, BR, Italia

Descrizione

La storia del Porto di Brindisi è strettamente legata a quella della città, come testimoniano le colonne ritenute terminali della Via Appia, in realtà una sorta di Porta verso il mare, omaggio al mare stesso. Le stesse decorazioni delle colonne con divinità e tritoni descrivono il forte legame della città con il suo porto. Il Porto di Brindisi era certamente utilizzato già in età messapica, ma toccò il massimo splendore in età romana, quando divenne uno dei porti più importanti di Roma, proprio per il suo naturale slancio verso l'Oriente.

Nel VI secolo, in seguito alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, anche il porto della città perse d'importanza per poi riacquisirla nel XII grazie ad una ricostruzione urbanistica avviata nel secolo precedente.

Da Brindisi partirono verso la Terra santa molti contingenti della Prima Crociata (1096), e di quelle successive.

In seguito alla costruzione della Ferrovia Adriatica il porto di Brindisi divenne terminale per l'imbarco delle merci e dei viaggiatori in arrivo con i treni internazionali. Il primo viaggio ufficiale della Valigia delle Indie avvenne il 25 ottobre del 1870. Con l'apertura del Canale di Suez (1869) e il rifiorire dei traffici con l'Oriente il porto aumentò la sua importanza.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news