Fiumara d'Arte | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Fiumara d'arte, Tusa, Antonio Presti, Nebrodi, Madonie Labirinto di Arianna, Labyrinth of Ariadne, Italo Lanfredini, Castel di Lucio, finestra sul mare, Window on the Sea, Tano Festa, Vill...

Fiumara d'Arte

Fiumara D'Arte, Caronia, ME, Italia

Fiumara d'Arte

Fiumara D'Arte, Caronia, ME, Italia

Descrizione

La Fiumara d'Arte è un parco scultoreo a cielo aperto tra mare e montagna, costituito da 11 opere di artisti contemporanei ubicate nel territorio compreso tra i Nebrodi e le Madonie lungo gli argini del fiume Tusa, che sfocia nella costa tirrenica della Sicilia nei pressi di Castel di Tusa (ME).

Il progetto nacque grazie ad Antonio Presti, che nel 1982 commissionò a Pietro Consagra la scultura La materia poteva non esserci, realizzata nel 1986 in cemento armato. Il progetto si sviluppò negli anni successivi quando sul territorio vennero installate altre opere di arte contemporanea. Tra queste, Il labirinto di Arianna di Italo Lanfredini, in prossimità di Castel di Lucio, e La finestra sul mare di Tano Festa, sul lungomare di Villa Margi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news