Conosciuto anche come Palazzo Porcellaga, il Castello Quistini è una dimora costruita intorno al 1560 per volere del nobile Ottaviano Porcellaga, che ne fece la propria residenza di campagna fortificata per difendersi dalle battaglie tra le truppe venete e francesi dell’epoca. Si trova tra le colline della Franciacorta a due passi dal centro storico di Rovato.
Possiede una cinta muraria a forma di pentagono irregolare con mura sottili, cinque torrioni agli angoli e una torre di quattro piani posta all'interno. Per la costruzione venne utilizzata la pietra "serena" tipica dell'area del Lago d'Iseo (pietra di Sarnico).
Nonostante parte del castello sia privata, è possibile visitare alcune sale, tra cui la Sala Grottesca, con le sue decorazioni ottocentesche e il Salone che, con i suoi 150mq, è la sala ad unica campata più grande della Franciacorta.
Parte integrante della villa è un giardino botanico, un’area di oltre 10.000mq in cui sono presenti oltre 1.500 varietà di rose, tra antiche, moderne e inglesi, angoli verdi nascosti come un giardino bioenergetico, un giardino delle ortensie, frutteti e un piccolo orto. Il percorso è inoltre arricchito con originali sculture realizzate con materiale di recupero dal proprietario.
Il castello ospita ricevimenti e numerosi eventi legati a fiori e piante come la mostra mercato Giardinaria che si tiene a maggio.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it