Il Castello di Rossino, complessa costruzione del XIII secolo, domina un promontorio alle pendici del Monte Resegone, sovrastando il pittoresco borgo di Rossino, la sottostante Calolziocorte e la Val San Martino, occupando storicamente una posizione strategica.
Affacciandosi su "quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno”, che Alessandro Manzoni, attraverso il suo capolavoro I Promessi Sposi, ha reso celebre in tutto il mondo, ha affascinato nei secoli letterati, poeti e scrittori, tra cui non ultimo lo stesso Manzoni, che proprio qui ambientò la dimora dell’Innominato.
Fu una delle fortezze dei Benaglio, signori della Val San Martino. Passò successivamente alla famiglia Rota, per poi divenire sede di scambi commerciali da parte dei mercanti di lana e seta, ricoprendo un importante ruolo nell’esazione delle imposte sul territorio. Delle sei torri originarie oggi ne sopravvivono cinque, di cui una è stata riadattata in epoca ottocentesca in forma di maniero.
Oggetto di un attento restauro conservativo, volto a preservare il fascino e la bellezza delle antiche strutture, il Castello di Rossino è oggi utilizzato come location per matrimoni, eventi aziendali e privati.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it