Castelrotto è un piccolo paese della provincia di Bolzano che comprende il nucleo principale e 11 frazioni sparse su un territorio che si estende per un dislivello di circa 2000 metri. Il nome deriva dalla presenza, in passato, di una fortezza, della quale rimangono solo i resti della Cappella di Sant’Antonio.
L’appartenenza al Parco naturale dello Sciliar, alle pendici dell'Alpe di Siusi, e il suo aspetto pittoresco lo rendono un’apprezzata meta turistica. Il centro storico ha una tipica struttura medievale, con una piazza centrale attorno alla quale si sono edificate gli edifici più antichi, corrispondenti alle attuali case signorili. La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con il suo campanile alto 88m è un edificio simbolo del paese ed è stata edificata nell’Ottocento in stile neoclassico.
Tratto distintivo del paesaggio circostante è la presenza di diversi masi, alcuni dei quali risalenti al XIII secolo: si tratta di abitazioni tipiche dei contadini di montagna caratterizzate dalla presenza di capienti fienili.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com