Nella parte settentrionale dell'Umbria, a confine con la Toscana si trova il Lago Trasimeno. Quarto lago d'Italia per dimensioni, 128km2, con una profondità massima di 6m, deve il suo nome ad un'antica leggenda in cui si narra del Principe Trasimeno e del suo amore per la ninfa Agilla. Vi sono presenti tre isole: la Polvese, la Maggiore e la Minore.
Nel 217 a.C. le sue rive furono teatro di una delle più importanti battaglie della Seconda Guerra Punica, durante la quale i Cartaginesi guidati da Annibale sconfissero le Legioni Romane. Paragonato da Lord Byron ad "un velo d'argento", nel corso dei secoli il lago ha ammaliato con il suo fascino innumerevoli poeti, pittori e viaggiatori.
Il Lago è caratterizzato da una zona umida, dove, tra rigogliosi canneti, si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore e, dal 1995, è parte del Parco Regionale del Lago Trasimeno, compreso tra i comuni di Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Tuoro e Panicale per una superficie di 13.200 ettari.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com