La Riserva Naturale della Giara di Gesturi comprende il vasto altopiano basaltico e calcareo della Giara, contornato da pareti scoscese e irrorato da stagni temporanei. Nel parco si estendono rigogliosi boschi di querce da sughero, roverelle, lecci, olivastri e formazioni di macchia mediterranea. L'andamento pianeggiante dell’altopiano è interrotto da alcuni rilievi, tra cui Sa Zeppara Manna.
Per la sua natura selvaggia e incontaminata, la zona è abitata da animali rarissimi tra cui l'unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici meglio noti come "Cavallini della Giara", di ridotte dimensioni, la cui origine è avvolta nel mistero. Vi si trovano inoltre cinghiali, lepri, anatre, beccacce, ghiandaie ed altri animali protetti.
I paesi confinanti (Gesturi, Tuili, Setzu, Genuri, Sini, Gonnosnò, Albagiara, Assolo e Genoni) hanno aperto agili accessi per raggiungere la riserva naturale con qualsiasi mezzo di locomozione, ed hanno altresì realizzato aree di sosta in punti strategici per accogliere i visitatori.
L'area ospita importanti monumenti archeologici come il Protonuraghe di Bruncu Madugui ed il celebre Nuraghe di Barumini, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it