Piazza Garibaldi è il cuore vitale di Parma. Qui sorse il centro civico cittadino, quasi a contrapporsi al centro religioso situato a poche centinaia di metri a nord-ovest e rappresentato da piazza Duomo. Nei secoli, infatti, in questo punto della città si sono stanziate le principali forme del potere comunale.
Il duecentesco Palazzo Comunale ne definisce il lato sud-orientale: ristrutturato tra il 1623 e il 1673, fu trasformato in stile rinascimentale e vi fu annesso un portico. Più tardi si aggiunse il Palazzo del Governatore, esistente già nel XIII secolo, che domina il lato settentrionale: quel che vediamo oggi è la ristrutturazione ad opera dell'architetto francese Petitot nel 1760; una torre barocca con una meridiana si trova al centro della struttura. Ad ovest della piazza si trova la Chiesa di San Pietro, nella versione con facciata in stile neoclassico di Petitot.
Oggi la piazza, con i suoi tavolini all'aperto, le vicine vie pedonali, gli eleganti negozi è il vero e proprio salotto dei parmigiani.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it