Il Vallone di Vertosan, situato nel territorio comunale di Avise, è una zona prettamente agricola caratterizzata da boschi di larice intervallati da radure e alpeggi e popolata da numerose specie di fiori, piante e animali. Oltre alle ampie distese di pascoli, la soleggiata conca comprende i laghetti di Dzioule e Leysser, nonché il Col de Bard, il Col Serena ed il Col Citrin.
È possibile raggiungere la valle dal paesino di Saint-Nicolas, seguendo la strada per il tradizionale villaggio di Vens e proseguendo poi verso il Col de Joux e il piccolo abitato di Jovençan.
Salendo alla Court de Bard, il promontorio che si affaccia sulla valle centrale, si gode di una vista privilegiata sul monte Bianco e sulle valli del Gran Paradiso. Inoltre, in cima al fondovalle, ai piedi del Col Flassin, sgorga una sorgente di acqua ferruginosa.
La zona è adatta per la pratica di mountain bike, e-bike e escursionismo. La valle è anche il luogo di svolgimento della Bataille de Reines, una festa tipica valdostana che ha come protagoniste le “Reines” ovvero le Regine, le vacche che si sfidano a colpi di corna.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it