La Val Ferret è un’ampia e panoramica vallata alpina, attraversata dalle limpide acque di un affluente della Dora Baltea, che si sviluppa ai piedi del monte Bianco, a nord della conca di Courmayeur. Percorrendola, sulla sinistra sfilano alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses e il Mont Dolent, mentre sulla destra i pendii erbosi e più dolci del Mont de La Saxe.
La valle è caratterizzata da pascoli verdeggianti, arbusteti, boschi di larice e torbiere nel fondovalle, rappresentando un’area la cui biodiversità viene preservata con attenzione. Si possono trovare ben 81 specie di uccelli, tra i quali l'aquila reale, il gipeto, la civetta capogrosso e la pernice bianca. La Val Ferret ospita inoltre numerose specie di mammiferi come camosci, stambecchi, caprioli, cervi, lepri e marmotte.
Nella stagione calda offre una vasta scelta di itinerari, dalle passeggiate nei boschi ai rifugi in alta quota, un campo da golf e percorsi in mountain bike. In inverno è percorsa da piste per lo sci di fondo, innevate fino a tarda primavera.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it