L'isola di Barbana si estende su circa tre ettari all'estremità orientale della laguna di Grado, e dista circa 5km dalla cittadina di Grado (GO). Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita che viveva qui nel VI secolo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. Tuttora gli unici abitanti stabili dell’isola sono i frati minori francescani.
Più della metà della superfice è occupata da un bosco, che si estende sul lato occidentale dell'isola ed è caratterizzato da bagolari, pini marittimi, magnolie, cipressi ed olmi.
L’isola è sede di un antico santuario mariano: secondo la tradizione fu costruito nel 582 d.C. a seguito di una violenta mareggiata che minacciò la città di Grado; Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata sull’isola e qui il patriarca di Grado Elia fece erigere un sepolcro come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città.
L’isola si raggiunge in 20 minuti con traghetti in partenza dal Canale della Schiusa di Grado oltre che con imbarcazioni private.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it