Unita alla terraferma da una sottile striscia di terra, Grado (GO) è un’elegante cittadina di mare con un centro storico dalle fattezze veneziane che si rivela tra i vicoletti su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Nella città vecchia, in Campo dei Patriarchi, si trovano, adiacenti l'una all'altra, la Basilica di Santa Eufemia e la Basilica di Santa Maria delle Grazie, la più antica di Grado.
Sempre soleggiata, con i suoi 3 km di spiagge rivolti a sud, e dunque mai in ombra, Grado è nota anche come isola del sole.
La laguna è la suggestiva cornice naturale in cui sorge Grado, che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno: offre uno scenario ricchissimo di colori, tra il verde della rigogliosa vegetazione e il blu del mare Adriatico.
Tutti da scoprire, poi, i paradisi naturali tutelati da due riserve naturali: la Riserva naturale della Valle Cavanata e la Riserva naturale della foce dell’Isonzo - Isola della Cona.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it