ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Costa dei Trabocchi | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, trabocco, costa dei trabocchi, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo, Abruzzo, struttura lignea, pesca, mare, wooden, structure, fishing, sea, Gabriele D'Annunzio

Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi, Marina di San Vito, CH, Italia

Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi, Marina di San Vito, CH, Italia

Descrizione

Costa dei Trabocchi è il tratto di costa adriatica che va da Francavilla al Mare (PE) fino a San Salvo (CH), attraversata dalla s.s. 16 e, un tempo, dal tracciato ferroviario. Il nome si deve alle strutture lignee che la punteggiano, sorta di ‘ragni del mare’ saldati sulla terra ferma che avevano lo scopo di permettere la pesca senza imbarcarsi. Oggi il tratto di mare, caratterizzato perlopiù da calette sassose, soprattutto a sud, è meta turistica in cui i ‘trabocchi’, alcuni trasformati in ristoranti, rappresentano uno sfondo suggestivo.
"…proteso dagli scogli, simile ad un mostro in agguato, con i suoi cento arti, il trabocco aveva un aspetto formidabile… La lunga e pertinace lotta contro la furia e l’insidia del flutto pareva scritta su la gran carcassa per mezzo di quei nodi, di quei chiodi, di quegli ordigni. La macchina pareva vivere d’una vita propria, avere un’aria e una effigie di corpo animato. Il legno esposto per anni e anni al sole, alla pioggia, alla raffica, mostrava tutte le fibre, metteva fuori tutte le sue asprezze e tutti i suoi nocchi, rivelava tutte le particolarità resistenti della sua struttura, si sfaldava, si consumava, si faceva candido come una tibia o lucido come l’argento o grigiastro come la selce, acquistava un carattere e una significazione speciali, un’impronta distinta come quella d’una persona su cui la vecchiaia e la sofferenza avesser compiuto la loro opera crudele…"
Le suggestive metafore di Gabriele D’Annunzio tratte dal suo Trionfo della Morte ci regalano la descrizione più efficace dei trabocchi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Ambo
Film commedia
Regia: Pierluigi Di Lallo
Il posto dell'anima
Film commedia, drammatico
Regia: Riccardo Milani

News correlate

Tutte le news