La Chiusa di Casalecchio, realizzata a metà del XIV secolo lungo il corso del Reno, è la più vecchia opera idraulica ancora funzionante in Europa.
Consente di derivare una parte delle acque del fiume per sfruttarle artificialmente attraverso un canale eponimo, il quale ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ad oggi.
La chiusa è monumentale: lunga 160,45m, larga in media 35,45m e alta 8,25m, si erge quasi nel mezzo del corso del fiume Reno, a 83km dalla sua sorgente (sul monte Monte delle Piastre, località Pruneta, 900m s.l.m.) e 128km dalla Torre di Primaro dove il fiume sfocia nel mare Adriatico dopo aver attraversato le pianure di Bologna, Ferrara e Ravenna.
La Chiusa e le opere idrauliche ad essa collegate sono espressione di una tecnologia paleoindustriale di grande impatto monumentale e paesaggistico e vanno considerate come uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it