Il Palazzo delle Albere è situato nell'omonimo quartiere progettato da Renzo Piano e ospita la sezione di Trento del MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, con il meglio della collezione permanente fino al 1918 e un programma di mostre temporanee centrato su artisti dell’Ottocento di area mitteleuropea. Il percorso cronologico giunge alla fine della prima guerra mondiale, con i protagonisti della stagione veneziana di Ca' Pesaro: Umberto Moggioli, Tullio Garbari, Umberto Boccioni, Gino Rossi.
Sede espositiva dal 1981, prima come sezione d’arte contemporanea del museo provinciale d’arte e dal 1987 come sede del MART, Palazzo delle Albere prende il suo nome dal doppio filare di pioppi originariamente allineati lungo il percorso che dal centro città conduceva alla villa suburbana. L’edificio fu fatto costruire dai principi-vescovi Madruzzo a metà del Cinquecento e ospitò alcune sedute del Concilio di Trento. Nel 1969 la struttura è stata acquisita dalla Giunta provinciale di Trento, che l’ha ristrutturata.
Ha una pianta quadrata, con quattro torri angolari quadrate di 6m di lato e alte 20m, e circondata da un fossato. Al primo piano si trovava la sala grande, un tempo affrescata con dipinti che narravano la vita e le imprese di Carlo V; oggi vi rimangono le pitture raffiguranti i 12 mesi. Il secondo piano custodisce affreschi rinascimentali ritraenti paesaggi immaginari, con rovine e castelli. Altre pitture presenti nel palazzo rappresentano le sette Arti liberali, le quattro Virtù cardinali e le tre Virtù teologali.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it