La Val di Fiemme in Trentino è una delle principali valli delle Dolomiti e si estende lungo il torrente Avisio, tra i monti del Lagorai e del Latemar.
La valle è racchiusa tra due aree protette delle Dolomiti: il parco naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e il parco naturale del Monte Corno.
La foresta di Paneveggio è un patrimonio naturale boschivo monumentale per dimensione e ricchezza faunistica. Il legno della foresta di Paneveggio, prevalentemente abete rosso, grazie alle sue eccezionali caratteristiche acustiche, viene utilizzato nella realizzazione dei più pregiati strumenti ad arco e a pizzico. Per questa ragione viene soprannominata “foresta dei Violini”.
Tra le principali località della Val di Fiemme, ambite mete turistiche sia estive che invernali, si possono annoverare Tesero, Cermis, Cavalese, Predazzo e Pampeago. Con 110 km di piste da discesa del comprensorio Dolomiti Superski e 150 km di piste nei due centri attrezzati per il fondo, la valle è meta di amanti dello sci alpino e nordico.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it