La vecchia strada della Valcellina è un percorso ricco di fascino che attraversa la Riserva naturale della Forra del Cellina, una delle più belle e spettacolari riserve del Friuli Venezia Giulia. Le acque cristalline e i profondi canyon scavati nelle rocce rendono indimenticabile e incantevole questo tratto di strada che un tempo era l’unico collegamento della valle con la pianura. Oggi è meta di visitatori da ogni parte del mondo, curiosi di vedere quei colori che si riflettono in un ambiente unico tra le limpide e verdeazzurre acque del torrente Cellina.
La Riserva naturale Forra del Cellina copre circa 300 ettari distribuiti tra i comuni di Andreis, Barcis e Montereale Valcellina ed è gestita dal Parco delle Dolomiti Friulane.
L'importanza della riserva è data principalmente dagli aspetti geomorfologici: siamo infatti in presenza di una vera e propria forra scavata nei sedimenti calcarei, con costante presenza d'acqua, cascate e suggestive forme di erosione. L'aspetto è quello tipico di un grande canyon, il maggiore della regione e senz'altro uno dei più spettacolari in Italia. Sono presenti anche interessanti rarità botaniche, determinate dalle particolari condizioni micro-climatiche. È possibile godere di spettacolari viste sulla forra percorrendo il sentiero del Dint, che inizia vicino al centro visite.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it