Il Santuario di Castelmonte sorge a 618 metri sul livello del mare, nella catena delle Prealpi Giulie, e dista 9km da Cividale del Friuli, nel comune di Prepotto (UD). Furono proprio i longobardi insediati a Cividale a scegliere Castelmonte per costruire una chiesa, inizialmente dedicata a San Michele e più tardi a Maria, che fu subito meta di molti pellegrinaggi.
La fondazione del Santuario è molto antica: uno dei primi documenti in cui è citato risale al 1200, quando pare già fosse un centro di culto molto importante. Nei secoli il sito fu fortificato e ingrandito, fino a diventare un borgo con un'unica porta che veniva chiusa la sera per proteggere i pellegrini che qui trovavano sempre ricovero. L'interno del piccolo borgo conserva ancora un fascino medievale nonostante i tanti rifacimenti che esso ha subito nei secoli.
La strada per raggiungere il santuario a piedi o in auto è costellata dalle 15 edicole che rappresentano i misteri del rosario. Il cuore del santuario è la statua della Madonna col Bambino, che per il suo volto giovanile e piacente veniva chiamata "Madonna bella" e per l'atteggiamento vivace e materno ancor oggi la si chiama "Madonna viva". Non ci sono risposte precise sul motivo del suo incarnato scuro: ii certo essa si inserisce nella tradizione delle madonne nere già presenti in vari santuari europei.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it