Su progetto dell’ingegner Frighi e la mano tecnico-creativa del Ministro Edmondo Rossoni rifondatore di Tresigallo alla fine del 1939, l’Ospedale di Tresigallo, sito nel Comune di Tresignana (FE) che dal 2019 è stato istituito dalla fusione dei Comuni di Tresigallo e Formignana, venne inaugurato, dopo 3 anni di lavori, nel quadrante sud-est della cittadina.
L’edificio, di imponenti dimensioni, si sviluppa su cinque piani ed è realizzato con muri a intercapedine. Di particolare rilevanza la cappella per funzioni religiose e la terrazza/solarium, le finestre a forma di oblò e il vano scale dell’edificio centrale a forma elicoidale. Durante il periodo della rifondazione del paese, ospitava donne che durante la convalescenza venivano preparate al reinserimento lavorativo.
I suoi dettagli tipologici, materici e decorativi sono quelli ricorrenti nell’architettura di "facciata’’ tipica degli anni Trenta. L’impianto planimetrico angolare è incardinato sulla torre frontale, i materiali e le tecniche costruttive impiegate, sono quelle tradizionali, arricchite con l’introduzione delle alte lesene finestrate e delle cornici rimarcate in “marmetta’’, un derivato del marmo.
Intorno vi è un grande parco delimitato da un muro perimetrale che nasconde gran parte dell’edificio, ma ne attribuisce un ruolo scenografico. Il viale alberato di accesso, preceduto da due edifici gemelli di servizio, permette l'ingresso dal piazzale Forlanini.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it