Tra le perle delle Dolomiti della Conca Agordina vi è la montagna della Moiazza, parte della catena del monte Civetta e facilmente raggiungibile tramite una passeggiata di due ore dal centro di Agordo, oppure partendo dal passo Duran, al confine tra Agordino e Zoldano.
La montagna offre molte vie di arrampicata, grazie alle pareti meridionali ben esposte e assolate e a quelle del versante ovest che raggiungono fino a 900 metri d'altezza.
Tra i luoghi di interesse ci sono lo Spisolot della Moiazza, una cascata che scaturisce dal cuore della montagna, e il Vant de le Sasse, una conca che si trova tra Moiazza e Civetta, dove il passaggio delle ere geologiche è ben visibile e segnato sulle crode, tana per numerose marmotte.
Tra i punti d’appoggio per raggiungere la Moiazza, oltre ai rifugi San Sebastiano e Cesare Tomè al passo Duran, proprio ai suoi piedi è situato anche il rifugio Bruto Carestiato. Sono presenti anche due bivacchi non custoditi: il Ghedini alla Forcella delle Nevere e il Grisetti nel Vant de Moiazza.
Per questa e per tutte le altre destinazioni ad alta quota, è possibile chiedere il servizio elicottero.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com