Il Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia ha sede in piazza Giovanni XXIII, nella parte storico-monumentale dell’ex complesso ospedaliero. Fondato nel 1277, è stato l’ospedale cittadino fino a tempi recenti. È stato inoltre sede di un’importante scuola di chirurgia dotata di un teatro anatomico ancora oggi perfettamente conservato.
Il percorso museale ripercorre le vicende storiche, architettoniche e artistiche dell’edificio e la storia della sanità pistoiese, tramite strumenti appartenenti alle varie epoche, come la collezione di ferri chirurgici, e moderni supporti multimediali.
Il loggiato esterno, che ricorda quello dello Spedale degli Innocenti di Firenze, presenta un pregevole fregio in terracotta invetriata, capolavoro rinascimentale di Santi Buglioni raffigurante le Sette Opere di Misericordia, con un’ultima scena realizzata a distanza di 50 anni dal pittore pistoiese Filippo di Lorenzo Paladini. Tra gli archi del loggiato si trovano anche tondi e mezzi-tondi, opera dei della Robbia, che ritraggono scene della vita di Maria e alcuni stemmi.
Toscana Film Commission
Via San Gallo 25 — 50129 Firenze
Telefono: +39 055 2719035
Fax: +39 055 2719027
Email: staff@toscanafilmcommission.it