La Galleria dell’Accademia di Firenze è uno dei musei più famosi al mondo. La sua fama planetaria è dovuta soprattutto alla presenza del celeberrimo David, spettacolarmente allestito nella Tribuna, progettata dall’architetto Emilio De Fabris per ospitare il capolavoro di Michelangelo Buonarroti, qui definitamente collocato nel 1882.
Alla Tribuna si giunge attraverso la Galleria dei Prigioni, dove sono esposte le quattro sculture appunto dei ‘Prigioni’ concepite da Michelangelo per la tomba a Roma di Papa Giulio II, assieme all’evangelista Matteo e alla discussa Pietà da Palestrina. La Galleria conserva inoltre una straordinaria raccolta di dipinti a fondo oro e capolavori pittorici dal XIII al XVI secolo (con opere, fra gli altri, di Giotto, Bernardo e Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Lorenzo Monaco, Paolo Uccello, Sandro Botticelli, Filippino Lippi, Fra’ Bartolomeo, Andrea del Sarto, Pontormo).
Di particolare rilievo pure la Gipsoteca, dove sono scenograficamente allestiti i gessi dello scultore Lorenzo Bartolini e del suo allievo Luigi Pampaloni, insieme a dipinti ottocenteschi di pittori che hanno studiato o insegnato all’Accademia di Belle Arti, e la sezione dedicata alla collezione di strumenti musicali di proprietà del vicino Conservatorio “Luigi Cherubini”.