L'edificio dell'ex fileria De Schappe si trova nel comune di Rozzano (MI), dove la terza conca del naviglio pavese e il suo salto d'acqua (in grado di produrre energia elettrica), permisero nel 1898 alla Société Anonyme de Filatures de Schappe di Lione di erigere lo stabilimento per le fasi di pettinatura e cardatura delle fibre. Il semilavorato ottenuto veniva poi inviato ad altre filiali del gruppo per completare il ciclo produttivo.
Fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, le Filature di Rozzano furono una delle realtà industriali più importanti di tutta l’area sud di Milano.
Il conflitto purtroppo interruppe bruscamente le attività: essendo di proprietà francese, lo stabilmento venne infatti requisito dal governo italiano e l'attività di fatto si interruppe per mancanza di materie prime. Successivamente fu requisito dai tedeschi e solo dopo la Liberazione tornò in mani francesi. Ma a causa dei danni subiti, e soprattutto per la nuova concorrenza del nylon, nel 1953 la fabbrica chiuse definitivamente.
Ad oggi il complesso conserva la struttura originaria, caratterizzata dalle ciminiere, e sul lato posteriore sono ben riconoscibili l'opificio, il canale e le macchine idrauliche utilizzate per il governo della conca.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it