Forte Sangallo è l’imponente rocca fortificata di Civita Castellana (VT) ed è da considerare tra le più importanti e meglio conservate opere militari realizzate dallo Stato pontificio tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500.
Edificata sui resti di una preesistente rocca medievale, la sua costruzione prese avvio per volontà di Alessandro VI Borgia nel 1495, qualche anno dopo la sua ascesa al soglio di San Pietro, e rientrava nel più vasto progetto di miglioramento e potenziamento delle rocche difensive che perimetravano lo Stato pontificio, all’epoca in grande espansione.
La fortificazione si presenta tutt’ora con una forma poligonale, che cinge all’interno due corti aperte: quella d'ingresso in linea con il poderoso maschio ottagonale e quella più moderna di forma quadrata, che presenta un portico inferiore e un loggiato superiore con ordini di arcate a sesto acuto.
Gli appartamenti, che furono abitati da diversi papi nel corso dei secoli, vennero affrescati dalla bottega degli Zuccari per volere di papa Pio IV e papa Paolo III.
Il forte è oggi sede del Museo archeologico dell’Agro Falisco, che si articola in nove sale del piano nobile che erano originariamente appartamenti papali.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it