Atina (FR) è un comune della valle di Comino che si sviluppa su tre aree: il centro storico, sorto sui resti dell’antica città romana; il Colle, caratterizzato dalla presenza di possenti mura poligonali; Atina Inferiore, sorta nel secondo dopoguerra vicino al ponte sul fiume Melfa.
Secondo la leggenda, la città fu fondata da Saturno, che, costretto a fuggire dalla Grecia, si nascose nel Lazio dove diede vita ad una favolosa “età dell’oro”. Importante testimonianza storica è la possente cinta muraria poligonale del IV sec. a.C. che circonda il borgo e si sviluppa per circa 6 km.
All’ingresso di Atina si è accolti da piazza Garibaldi, con la maestosa porta dell’Arco, il fontanone e il Convento di San Francesco, costruito nel 1630, che comprende il chiostro con l’annessa chiesa. Il centro storico nel complesso si presenta come un insieme di piazzette, palazzi settecenteschi e archi monumentali ed è dominato dal Palazzo Ducale Cantelmo, che sorge nel punto più alto del borgo ed è sede del municipio. La parte inferiore del paese ha invece una natura più economica e commerciale, agevolata da una migliore viabilità.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it