Villa Caccia a Romagnao Sesia (NO) è un monumentale edificio neoclassico costruito tra gli anni 1842 e 1848 su progetto di Alessandro Antonelli, come residenza di villeggiatura dei conti Caccia di Romentino.
Villa Caccia presenta il classico schema a "U": un corpo centrale adibito a residenza composta da due piani nobili oltre al piano terra e ad una soffitta, e le ali laterali di dimensioni più basse adibite a residenza della servitù, stalle e deposito. La villa dispone di una superficie di 1.850 m2, con una somma totale dei vari piani di 4.080 m2 ed è una delle maggiori ville del Piemonte.
La facciata principale, racchiusa dalla corte, presenta un edificio quadrangolare scandito da finestre di stile ottocentesco piemontese, decorate da lesene ioniche che si affiancano a ciascuna apertura. Sul retro, invece, la facciata è ribassata a due soli piani accompagnata da un doppio porticato sovrastato da un timpano di stampo neoclassico.
La bianca luminosità dell’edificio risalta tra la vegetazione di alberi secolari del parco. Nell’ala orientale ha sede il Museo Storico Etnografico della bassa Valsesia.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it