Il lago di Scanno è situato a circa 922 metri di altitudine, nella valle del Sagittario, tra Villalago e Scanno (AQ). Con la sua originale forma a cuore è un gioiello incastonato nei monti che, secondo lo storico romano Tito Livio, ebbe origine dallo sbarramento generato da una frana ciclopica del monte Rava sul fiume Tasso, durante il terremoto del 217 a.C. Secondo gli studi dell’Università La Sapienza di Roma invece la frana si sarebbe verificata molto tempo prima, nel Pleistocene superiore.
Il lago di Scanno è un luogo molto apprezzato dai turisti: ha una profondità massima di 32 metri, è balneabile, ha una spiaggetta attrezzata, un’area gioco per i bambini, un’area di sosta per i camper, e la possibilità di noleggiare piccole imbarcazioni, bici e risciò.
Nelle sue acque si specchia la piccola Chiesa della Santissima Annunziata, meglio conosciuta come Santa Maria del Lago, molto caratteristica con il suo altare appoggiato sulla nuda roccia. Il lago è ricco di flora e fauna ed è meta degli amanti di birdwatching.
Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it