L’ex Lanificio Fratelli Zignone, oggi conosciuto come Fabbrica della Ruota, fu attivo dal 1878 al 1964 in località Valle Fredda (BI). Dopo due decenni di abbandono l’edificio tornò a vivere nel 1984, quando vi venne allestita una mostra intitolata "Archeologia Industriale in Valsessera e Vallestrona".
A seguito dell’iniziativa, nacque l’idea di costituire il DocBi – Centro Studi Biellesi, che ha poi tratto il proprio simbolo dalla grande ruota metallica che caratterizza la fabbrica. Il DocBi ha infatti progettato ed eseguito un intervento di recupero, con finalità culturali, del complesso industriale e dei terreni circostanti che costituiscono le ultime propaggini delle Rive Rosse, un’area di particolare pregio ambientale. Il progetto, in buona parte già realizzato, è stato condotto con l’intento di adeguare l’antico lanificio all'uso pubblico, conservando nel contempo ogni traccia dell’attività che vi si svolgeva.
La Fabbrica della Ruota è così divenuta un centro culturale, fa parte del sistema eco-museale della Provincia di Biella e può essere oggi considerato uno dei simboli dell’industrializzazione tessile.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it
La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive, nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese.
Per il resto dell'anno è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.
L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 08:00-13:00
mercoledì ore 09:00-13:00