L'attuale palazzo municipale di Torino fu progettata dall'architetto Francesco Lanfranchi (1663), che seguì i progetti barocchi di Emanuele Tesauro, sul sito del precedente palazzo comunale di impianto medievale. Si affaccia su piazza Palazzo di Città, che, prima dell'ultima sistemazione settecentesca, era conosciuta come piazza delle Erbe.
Originariamente il palazzo si presentava più stretto, senza la sopraelevazione dov'è esposto l'orologio, e con un grande stemma dei Savoia-Orléans, affiancato da leoni in bronzo, opere distrutte dai giacobini nel 1799. Per l'inaugurazione, il palazzo ospitò una delle grandi feste indette per il matrimonio del duca con la Principessa di Francia Francesca Maddalena d'Orléans e proprio sulla piazza antistante, alla presenza degli sposi, vi fu un grande spettacolo pirotecnico.
Il palazzo venne ampiamente rimaneggiato da Benedetto Alfieri, che gli aggiunse le due ali prospicienti via Garibaldi e via Corte d'Appello, così che la piazzetta retrostante, detta "del Butirro", fu incorporata come cortile. Ulteriori modifiche furono apportate dagli architetti Francesco Valeriano Dellala di Beinasco, Luigi Barberis e Filippo Castelli. Tra il XVII e il XIX secolo il palazzo ospitò gli organi rappresentativi di Torino e gli uffici preposti all'amministrazione della città.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it