Giardino Pantesco Donnafugata – Pantelleria | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Donnafugata, giardino pantesco, Donnafugata Garden, Pantelleria, Giardino Pantesco Donnafugata,, fai, fondo ambiente italiano, pianta di arancio Portogallo, vigna, sweet-orange tree, sweet-orange tree, contrada Khamma, Sicilia, Sicily

Giardino Pantesco Donnafugata – Pantelleria

FAI - Giardino Pantesco Donnafugata, Contrada Khamma, Pantelleria, TP, Italia

Giardino Pantesco Donnafugata – Pantelleria

FAI - Giardino Pantesco Donnafugata, Contrada Khamma, Pantelleria, TP, Italia

Descrizione

Il giardino pantesco Donnafugata, risalente al 3.000 a.C., si trova nella contrada Khamma ed è uno dei pochi ancora presenti sull’isola di Pantelleria in buono stato di conservazione. All’esterno è delimitato da una struttura a pianta circolare, priva di copertura, con un diametro di 11 metri e un’altezza che in alcuni punti raggiunge i 4, con un'unica stretta apertura per accedervi e piccole aperture secondarie per consentire il passaggio di acqua piovana.
All’interno un’unica, straordinaria e secolare pianta di arancio “Portogallo” che vive e dà frutti grazie a un antico e ingegnoso sistema agronomico autosufficiente, che utilizza la condensa provocata dall’escursione termica fra giorno e notte e la porosità delle spesse mura in pietra lavica, inclinate verso l’interno per captare l’acqua direttamente dall’atmosfera. Donato al FAI dalla famiglia Donnafugata nel 2008.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news